Team BASE Ø

BASE Ø è un gruppo di artisti della provincia di Bolzano che si riunisce nel 2019 con l’ambizioso obiettivo di iniziare un percorso comune nell'ambito delle arti visive con contaminazioni in vari comparti, da quello culturale a quello sociale e ambientale.
Il team si ispira ai valori dei gruppi artistici del Novecento, nei quali era viva l’esigenza di aprirsi verso uno spazio comunicativo più libero, che permettesse anche nuove modalità espressive.
Per questo motivo il Team BASE Ø si propone di comunicare concetti e temi contemporanei con un linguaggio sia visivo che sperimentale.

MISSION

Il Team BASE Ø lavora nel presente con uno sguardo rivolto all'essere umano ed al suo sentire. L’essere, che per sua natura può rappresentare sia il passato sia il futuro, è al centro del lavoro del Team, il quale intende promuovere l’arte intesa come crescita personale per i membri del gruppo e, indirettamente, per chi fruisce del risultato artistico.
Il nome del gruppo è l’acronimo di Beauty, Art, Senses ed Emotions e queste sono le parole che i “basisti”, partendo da “zero”, hanno fatto proprie. Attraverso l’ideazione di progetti comuni, i membri del team intendono diffondere il risultato del sodalizio artistico mediante l’ideazione di progetti artistici in cui siano presenti esposizioni di opere d’arte, scambi di idee, eventi pubblici, che possano anche risultare partecipativi e migliorativi dell’ambiente in cui viviamo.
Obiettivo comune è infatti non solo l’estetica e l’esibizione ma il concetto di «utilità» ed «evoluzione».